Questo tour consiste nell’esplorazione del Dugale, corso d’acqua storico che per secoli aiutò l’economia delle vecchie stagioni servendo il suo flusso lungo i portici di via X Giornate. Esso è in parte inglobato nella struttura sotterranea della monumentale Torre dell’Orologio di piazza della Loggia, la quale svelerà affascinanti sorprese. Nell’area è presente anche una porzione del vecchio acquedotto di Mompiano, atto a convogliare, fino agli albori del XX sec. le acque al Macello Comunale degli Spalti S. Marco. Scopriremo settori sotterranei come “La Scatola” – ambiente da noi battezzato e riportato alla luce e qui conosceremo un ulteriore canale della storia cittadina: la suggestiva Fistula Grepa. Un sito ricco di molteplici e affascinanti storie, contestualizzato nella piazza più elegante della città.

Questo tour è adatto a tutte le persone che abbiano compiuto almeno i 5 anni di età e che presentino una buona forma fisica. Consigliato alle scolaresche. Non è possibile l’accesso a coloro che soffrono di difficoltà motorie o di deambulazione e nell’ambiente non vi è presenza d’acqua e di soffitti bassi. L’accesso non consente il passaggio di carrozzine.

Non sono ammessi animali da compagnia ai sotterranei.

DURATA COMPLESSIVA
2 ore circa
VESTIARIO RICHIESTO
comodo / sportivo, torcia elettrica comune uso manuale o frontale.
CONTRIBUTO RICHIESTO
€ 5,00
NUMERO
PARTECIPANTI
Da una a 40 persone. Sarà l’organizzazione stessa che, in base alla vostra richiesta e dal numero dei partecipanti, vi darà le disponibilità con i dettagli alle quali potrete aggregarvi oppure, a vostra discrezione, formare un gruppo unico privato.
QUANDO
I tour vengono normalmente svolti durante i weekend. I nostri eventi vengono sviluppati settimanalmente in base alle disponibilità logistiche. Per le scolaresche e aggregazioni giovanili in genere invitiamo a contattarci telefonicamente.
SE DOVESSE
PIOVERE?
Non preoccupatevi. Per quanto concerne questo tour non sussistono problemi anche in caso di pioggia moderata.
Ritrovo e partenza del tour: stazione metropolitana S. Faustino, primo piano interrato presso la gigantografia di Brescia Underground a orario concordato via e-mail.