Questo tour consiste nell’esplorazione del Dugale, corso d’acqua storico che per secoli aiutò l’economia delle vecchie stagioni servendo il suo flusso lungo i portici di via X Giornate. Il tour prevede un percorso in esterna seguendo l’antico tracciato cittadino dell’acquedotto di Mompiano, per poi accedere all’ambiente ipogeo. Esso è in parte inglobato nella struttura sotterranea della monumentale Torre dell’Orologio di piazza della Loggia, la quale svelerà affascinanti sorprese. Nell’area è presente anche una singolare porzione ottocentesca dell’acquedotto di Mompiano, atta a convogliare, fino agli albori del XX sec. le acque al Macello Comunale degli Spalti S. Marco. Scopriremo settori sotterranei come la Scatola – ambiente da noi battezzato e riportato alla luce e qui conosceremo un ulteriore canale della storia cittadina: la suggestiva Fistula Grepa che, con torcia alla mano, ci condurrà sottostante via Cesare Beccaria. Un sito ricco di molteplici e affascinanti storie, contestualizzato nella piazza più elegante della città.

Questo tour è adatto a tutte le persone che abbiano compiuto almeno i 5 anni di età e che presentino una buona forma fisica. Consigliato alle scolaresche. Non è possibile l’accesso a coloro che soffrono di difficoltà motorie o di deambulazione e nell’ambiente non vi è presenza d’acqua e di soffitti bassi. L’accesso non consente il passaggio di carrozzine.

Non sono ammessi animali da compagnia ai sotterranei.

DURATA COMPLESSIVA
2 ore circa
VESTIARIO RICHIESTO
comodo / sportivo, torcia elettrica comune uso manuale o frontale.
CONTRIBUTO RICHIESTO
€ 5,00
NUMERO
PARTECIPANTI
Da una a 40 persone. Sarà l’organizzazione stessa che, in base alla vostra richiesta e dal numero dei partecipanti, vi darà le disponibilità con i dettagli alle quali potrete aggregarvi oppure, a vostra discrezione, formare un gruppo unico privato.
QUANDO
I tour vengono normalmente svolti tutto l'anno durante i weekend. I nostri eventi vengono sviluppati settimanalmente in base alle disponibilità logistiche. Per le scolaresche e aggregazioni giovanili in genere invitiamo a contattarci telefonicamente.
SE DOVESSE
PIOVERE?
Non preoccupatevi. Per quanto concerne questo tour non sussistono problemi anche in caso di pioggia moderata.
PUNTO DI
RITROVO
Stazione metropolitana S. Faustino, primo piano interrato presso la gigantografia di Brescia Underground a orario concordato via e-mail.